Link utili.. di Acr.. Atto Costitutivo e Statuto con variazioni..

http://www.acraccademia.it/ARCHIVIO.html OSCAR INTERNAZIONALE DI POESIA CONTRO IL BULLISMO!A norma del Decreto Legislativo 196/03, con la presente, Le comunichiamo che i Suoi dati vengono trattati con riservatezza, nel rispetto delle normative vigenti e non verranno divulgati per nessun motivo. Siamo coscienti che e-mail indesiderate possano diventare un vero e proprio disturbo. Se le informazioni di questo messaggio non fossero di Suo interesse, può ottenerne la rimozione immediata rispondendo con CANCELLAMI all"indirizzo: mailto:acronlus@libero.it . In mancanza di tale specifica richiesta di esclusione, resta sottinteso il consenso al ricevimento dei nostri messaggi – comunicati e INVITI! ASSOCIAZIONE CULTURALE RICREATIVA - Via DELLE FORZE ARMATE,297 - 20152 - Milano-Info: 340 2707829 02 87392826- centro.ascoltoacr@libero.it - info@acraccademia.it Care/i Lettrici/lettori! Questo è uno dei tanti Blog dell'Acr-Onlus di Fatto, che con tantissime .. persone.. DONNE ..Uomini.. Giovani.. e Associazioni.. NO PROFIT.. lottano contro il BULLISMO e per la VIVIBILITA' con l' Ambiente. Il successo di un blog sta nel numero dei commenti, Vi preghiamo pertanto di commentare, anche solo con domande o con divergenze. Non abbiate paura. STIAMO LAVORANDO PER VOI... Cordialità da acraccademia.it/ e da http://www.radioasso.it/ radioasso.it/ blog.libero.it/4658/commenti.php acraccademia.it/novità%201%20Poesia%20il%20baggese.html youtube.com/watch?v=GbhQRI3Ixe8 youtube.com/watch? pubblicitaacr.blogspot.it/ blog.libero.it/ACRASCOLTO/view.php unibocconi.it/wps/wcm/connect/Cdr/News+ed+Eventi/Eventi/Bocconi+Eventi
http://www.acraccademia.it/NOVITA'.html

venerdì 26 dicembre 2014

sergio dario Merzario..- acraccademia.il

PREMIAZIONE DELL'OSCAR NO AL BULLISMO.....
VENERDI' 23 GENNAIO 2015 H 14-18 GALLERIA 

URBAN CENTER DI MI
I N V I T O
CORSO DI SCRITTURA DI ACR-CRV!

“SAPER SCRIVERE – COME E PERCHE’”
“SCRIVERE E RACCONTARE”!

IL DIALOGO: REALTA’ O ARTIFICIO?!

RACCONTO E ROMANZO – DETTAGLI


Prima puntata. “SAPER SCRIVERE – COME E PERCHE’”


Scrivere, significa quasi sempre, inventare o raccontare delle storie… dei fatti… delle realtà… descrivere mondi o persone, che devono, il più delle volte, essere o apparire reali, anzi più veri del vero.
Costruire; creandolo dal nulla, o ispirati da alcuni accadimenti; un dialogo credibile è un lavoro di astuzia e di architettura. Si, perché se cui limitassimo a trascrivere i fatti o una vara conversazione, tra due o più persone, non sarebbe un granché, anzi non si capirebbe nulla, si perderebbero il tono della voce, la pause, il senso e il ritmo. Ecco perché non dobbiamo scrivere un dialogo vero, ma occorre farlo sembrare vero… reale più del Re, dandogli il senso giusto. Questo, naturalmente, vale anche per i personaggi che come le vere persone non devono sempre essere concreti e tutte d’un pezzo e (questo è fondamentale) non possono essere tutte uguali. Costruire, sasso su sasso il carattere dei nostri personaggi è senz’altro un’operazione complicata, occorre grande attenzione per caratterizzare il protagonista, ma non solo, si deve seguire bene la creazione anche degli altri comprimari, attribuendo il giusto ruolo a tutti. Occorre diversificare com’è nella vita reale… anzi di più, perché se no, i secondari rischiano di apparire anonimi o di scomparire, in quanto standardizzati o, peggio delle vaghe macchiette, se enfatizzati. È importante partire da fondamenta solide in quanto le storie, gli amori, le avventure sono più o meno uguali, con le stesse trame narrative: la gente vuole perseguire degli obbiettivi e altre persone li ostacolano, non sempre con rispetto, anzi… sembra semplice, vero? Ma poi occorre costruire, passo dopo passo, anche tutto il resto. Sempre in tema di personaggi, occorre vedere come in letteratura sia fondamentale ed importante la scelta del punto di vista, perché una cosa sono i fatti ed un’altra è chi li racconta, con quali parole e in che modo. Una vicenda, una storia, raccontata, narrata da due diversi punti di vista non è più la stessa, perché una cosa sono i fatti, un’altra è chi li racconta. Il perché è semplice chi la racconta la filtra attraverso il suo vissuto. Una vicenda, assume un diverso significato se chi la riporta è amico/a o nemico/a del o della protagonista. Infatti non c’è opera letteraria che non sia un po’ anche autobiografica, ma scopriremo subito che non c’è autobiografia che non sia anche quasi un’opera letteraria. Insomma per narrare non basta la passione, ma occorre anche una cura formale e una costruzione precisa, deve essere più concreta del concreto… è una delle doti dello scrittore (segue).



1 commento:

  1. PREMIAZIONE DELL'OSCAR NO AL BULLISMO.....
    VENERDI' 23 GENNAIO 2015 H 14-18 GALLERIA
    URBAN CENTER DI MI
    I N V I T O

    RispondiElimina