sabato 6 ottobre 2012


http://andreamerzario.com/
http://ilbaggese.blogspot.it/
http://clubfturati.blogspot.it/
Per il ciclo LE 4 SFUMATURE DEL GIALLO - 4 INCONTRI CON GIALLISTI TORINESI alla scuola di Gianna Baltaro (a cura di Edizioni Angolo Manzoni)
Mercoledì 21 novembre alle ore 18.00, ORO ROSA presso la LIBRERIA PIEMONTELIBRI, via San Tommaso 18, angolo via Bertola, Torino. Terzo incontro del ciclo LE 4 SFUMATURE DEL GIALLO - 4 INCONTRI CON GIALLISTI TORINESI alla scuola di Gianna Baltaro.
Claudio Ozella discorrerà con lo scrittrici torinesi ROSSANA D’AMBROSIO e LUCIANA NAVONE NOSARI.
Interviene DONATELLA SASSO (Istituto di Studi storici Gaetano Salvemini): assassine o vittime, (ragazze) madri e Signorine Grandi Firme?
In collaborazione con il Circolo “Gianna Baltaro” del Club dei Cento di Torino ed Edizioni Angolo Manzoni
Letture a cura di Giorgio Perona (TorinoSpettacoli).
Ingresso libero.
Rossana d’Ambrosio, architetto, giornalista pubblicista, direttore dei trimestrali “Vivacemente” e “VivacementeDue”, mirati ai bambini, e del bimestrale “VivacementeTre”, con un focus specifico sulla terza età... Nel 2011, per i tipi della Edizioni Angolo Manzoni, pubblica il romanzo "Oltre l’attesa": i proventi di questo volume sono interamente devoluti per la diffusione di “Vivacemente” e “VivacementeDue” nelle scuole e per portare avanti le iniziative di sensibilizzazione sullo sviluppo sostenibile e la bioarchitettura.
 Luciana Navone Nosari, nata a Villar Perosa, vive a Torino. Sin dai primi anni della sua vita scopre la passione per il disegno e la pittura e, non appena impara a scrivere, capisce che riempire pagine e pagine di pensieri e impressioni costituisce per lei un’esigenza incontenibile. Ha partecipato, e vinto, al concorso "Poeti al Video"; alcune sue poesie sono state pubblicate nel volume "Tendenze poetiche" (Villar Editore, Roma) e suoi racconti nelle Antologie “Turin Tales” e “Italiane” (Lineadaria Edizioni). Dopo "Carezze di Luce", per i tipi di Edizioni Angolo Manzoni ha pubblicato la sua opera seconda, “Profumo di tiglio”, a cui sono seguiti i romanzi: “Specchi di ghiaccio” (Ananke Edizioni) e “Viola Di Vento” (W


PROGRAMMA
LE 4 SFUMATURE DEL GIALLO - 4 INCONTRI CON GIALLISTI TORINESI
Il giallo torinese o è “baltariano” o non è... Presentazione inconsueta del genere “Giallo Torinese”!
Ma la tesi sarà confermata nei 4 incontri, discorrendo con giallisti (torinesi) che hanno in comune i luoghi e il modo di viverli, il ricordo di mondi che non ci sono più, nonché una certa sabauda compitezza.
Il giornalista e critico CLAUDIO OZELLA “tirerà fuori” da ognuno l’anima “baltariana”.
Preciso riferimento al giallo gentile di Gianna Baltaro. La definizione è dell’editore Nino Truglio e calza a pennello a ciascuna delle 18 indagini del COMMISSARIO MARTINI nella Torino anni Trenta.
“Ciascuna storia, - scrive Bruno Quaranta, - una ricerca del tempo perduto, un batuffolo d’ovatta ripieno di veleni, di rancori, ma anche esemplare: la necessità primigenia di far bella figura, il decoro nei modi, negli abiti, la dissimulazione onesta, grano subalpino per eccellenza”.
 Gli appuntamenti sono tutti a ingresso libero, presso la LIBRERIA PIEMONTELIBRI, via San Tommaso 18, angolo via Bertola, Torino, alle ore 18.00, in collaborazione con il Circolo “Gianna Baltaro” del Club dei Cento di Torino (Giorgio Milanese e Laura Scaramozzino) ed Edizioni Angolo Manzoni. Le letture a cura di GP Martini (GIORGIO PERONA di TorinoSpettacoli).
 - Mercoledì 7 novembre, GIALLO E BLU, ovvero “Giallo torinese, sabaudo e baltariano”. Claudio Ozella parlerà di GIANNA BALTARO con due coppie di autori baltariani: BARTOLONE & MESSI e CUTTINI & DE ROSA.
 - Giovedì 15 novembre, NERO E ORO, ovvero “Torino nel mondo e il mondo a Torino” (Maria Teresa Vivino). Claudio Ozella parlerà con MARIO T. BARBERO e GIORGIO BALLARIO, inventore del “giallo coloniale”.
 - Mercoledì 21 novembre, ORO ROSA, ovvero “Gianna Baltaro, giornalista di «nera» e Signora in giallo sotto la Mole”. Claudio Ozella parlerà con altre scrittrici torinesi: ROSSANA D’AMBROSIO e LUCIANA NAVONE NOSARI.
CON LA PARTECIPAZIONE DELLA STORICA DONATELLA SASSO.
 - Martedì 27 novembre, GIALLO, GIADA E AZZURRO, ovvero “Cavalieri erranti e apprendisti stregoni”. Claudio Ozella parlerà con ROBERTO CARRETTA e MAURIZIO BLINI. CON LA PARTECIPAZIONE DEL GIORNALISTA E SCRITTORE SERGIO ALBESANO.
 A CONCLUSIONE: SCATTI con DETERMINANTE CAUSA. LA TORINO DEGLI ANNI TRENTA
Mostra fotografica su GIANNA BALTARO
Quando: dal 3 dicembre 2012
Luogo: Spazio Espositivo della Libreria PiemonteLibri

     lunes, 19 de noviembre de 2012

    Buenos Aires città di San Clemente
Mataron a mazazos a seis perros de un centro de rescate
Ocurrió en la ciudad bonaerense de San Clemente del Tuyú. Desconocidos golpearon hasta la muerte a los animales alojados en caniles e hirieron de graveda...

(d a otros ocho.)… Buscan a los autores de la masacre.
Desconocidos mataron a mazazos a seis perros que estaban en caniles de un centro de rescate de la ciudad bonaerense de San Clemente del Tuyú e hirieron gravemente a otros ocho, en el marco del segundo ataque contra los animales que se produjo en el año.

El ataque fue perpetrado en la madrugada del jueves contra el centro de recuperación de animales de la fundación Chichos y era investigado por el fiscal de Dolores Martín Prieto, reveló hoy Gabriela Falaguerra, dirigente del grupo.

"Esto fue un barbarie, actuó gente sádica, ya no se qué pensar porque con el ensañamiento con que actuaron hoy lo hacen con los perros y mañana puede ser con la gente", acotó la mujer, angustiada por el ataque.

Asimismo, remarcó que "esta es la segunda vez que pasa", dado que el 28 de julio "dos perros" fueron masacrados.

Falaguerra indicó que seis perros fueron matados "con mazas y pedazos de hierro" y señaló que entre los ocho que quedaron heridos, una está en coma, a otro le arrancaron un ojo y los demás tenían laceraciones y quebraduras en las piernas.

"En general, como son perros, no se investiga pero con el ensañamiento que actuaron mañana pueden atacar a una persona", enfatizó.
Visualizza altro

Trad. Lunedi, November 19, 2012 Sledgehammer ucciso sei cani da un centro di soccorso
E 'successo a Buenos Aires città di San Clemente. Battuto sconosciuto agli animali ospitati nei canili della morte e il ferimento di graveda
d altre otto persone. Cercano gli autori della strage.
Sconosciuto mazza ucciso sei cani sono stati in canile per un centro di soccorso di Buenos Aires città di San Clemente e ferito gravemente altri otto, sotto il secondo attacco sugli animali che è venuto nel corso dell'anno. L'attacco è stato condotto all'alba di Giovedi contro il centro di recupero degli animali Chichos fondazione ed è stato indagato dalla Procura Dolores Martín Prieto, ha presentato oggi Falaguerra Gabriela, leader del gruppo. "Questo è stato un atto di barbarie persone sadici non sanno più cosa pensare, perché la cattiveria con cui si comportano oggi e domani i cani possono stare con le persone", ha aggiunto la donna, ossessionato da l'attacco. Egli ha anche sottolineato che "questa è la seconda volta che questo è successo" dal 28 luglio "due cani" sono stati massacrati. Fa la guerra detto sei cani sono stati uccisi "con bastoni e pezzi di ferro" e ha osservato che tra le otto che sono rimasti feriti, uno è in coma, un altro strappò un occhio e l'altro aveva lacerazioni e fratture alle gambe. "In generale, come lo sono i cani, non indagato ma che agisce con malizia può attaccare una persona di mattina", ha detto.

Cara Lidia,
cosa vuoi farci è la vita, che si celebra quando finisce.. come in amore!
Ieri sera mi è capitato di parlare con un Socio Fondatore di Acr.. parlare senza intendersi!
….
.. e veniamo a noi.. Stamani mi sono svegliato.. pensando alla mia Lei.. (tanto x cambiare) e ho capito che quando vuoi forzare il destino.. non succede nulla di buono.. Poi dopo una bella e sana doccia ed essermi tagliato la barba.. era ora, sono uscito x andare in ufficio.. che brutta abitudine .. ho case vuote d’appertutto! A Como .. a Milano.. in Liguria.. a Roma!
Queste case aspettano solo Lei.. per essere riempite..Le affitterò a chi ha + bisogno della casa.. di me.. che vita!
               Appena scendo in cortile, leggo un gaio annuncio il 13-11-2012 è nata Alice.. Ben arrivata alla vita (mi ricorda i miei e i suoi nipotini..)! Poi esco per prendere la 63 e ti vedo un vecchio collega.. come me.. che manco si accorge della mia presenza, lo sorpasso.. e lo saluto.. borbotta qualche cosa.. poi la prima auto che passa è un carro funebre.. che mi ricorda l’amico Piero del “Bebetto e Cappuccetto ROSSO in Milanese”.. che se ne è andato in silenzio.. Lui un drammaturgo che aveva scritto il cappuccetto rosso in milanese.. quante ne abbiamo fatte per dare la commedia.. con scarsi risultati.. alla mia lei non interessava + di tanto.. aveva altri problemi! Poi ha scritto la ns storia in milanese.. (di Acr ndr) un disastro.. l’ultima volta l’ho visto all’Oscar.. (mi valutava le poesie in milanese.. il Piero De Vecchi.. e ora a chi le darò?.. farò come sempre.. da solo.. chi fa da sé..
             Ciao Lidia.. e tu GIUSTAMENTE pensi ai cani.. Olindo alla CAGNETTA.. io alla…e Paolo a salutare le sue amiche.. questa è la vita.. altro che MONTI.. il pd/psi/udc!





http://acraccademia.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento