domenica 4 marzo 2012


www.acraccademia.it
8 MARZO. PER LA FESTA DELLA DONNA MUSEI GRATUITI E LETTURA IN MUSICA A PALAZZO MARINO Inoltre, un corso di autodifesa e un incontro sulla "libertà di ieri e di oggi"  .. Milano, 6 marzo 2012 – Per festeggiare il giorno dedicato a tutte le donne il Comune di Milano propone una serie di iniziative al femminile che partiranno giovedì 8 marzo e si protrarranno fino al mese di maggio, perché la parità di genere non ha date: dall’accesso gratuito o scontato ai musei alle parole in musica di Eva Cantarella, dal corso di Difesa personale della Scuola del Corpo di Polizia locale all’incontro sulla libertà.

L’assessorato alla Cultura, giovedì 8 marzo, aprirà gratuitamente le porte dei Musei Civici per ogni donna che li vorrà visitare. Nello specifico l’ingresso libero riguarda il Museo Archelogico, il Museo del Risorgimento, i musei del Castello Sforzesco, il Museo di Storia Naturale e il Museo del Novecento. Si potranno, inoltre, visitare le mostre ospitate da Palazzo Reale a un prezzo ridotto: "Tiziano e la nascita del paesaggio moderno" (7,50 euro), "La Transavanguardia italiana" (6 euro), mentre per la mostra "Famiglia all’italiana"
 l’ingresso sarà gratuito.
È, invece, organizzata dalla Delegata del Sindaco per le Pari Opportunità Francesca Zajczyk la giornata dell’8 marzo, tra pensieri, miti e suoni, che si terrà a Palazzo Marino. L’iniziativa, programmata in collaborazione con le consigliere comunali Anita Sonego e Marilisa D’Amico, prevede letture e pensieri di Eva Cantarella sul tema delle discriminazioni di genere, dalle 18 alle 20 in Sala Alessi. Le parole della giurista e scrittrice saranno accompagnate da soprani e musicisti della Civica Scuola di Musica – Fondazione Milano: Sakiko Abe e Vera Milani (soprani), Emma Huijsser (flauto dolce e arpa barocca), Flora Papadopoulos e Maximilian Ehrhardt (arpe barocche). "Le radici della condizione della donna oggi sono da individuarsi nell’antichità greca e romana. Per questo è interessante individuare nella mitologia e nella tragedia classica le forme e i linguaggi che fin da allora hanno costituito le tappe verso l’emancipazione e l’autonomia. Una conquista lenta e faticosa, cominciata allora, che deve essere costantemente rinnovata", ha dichiarato Francesca Zajczyk. Faranno gli onori di casa la vicesindaco Maria Grazia Guida, le assessore Daniela Benelli, Chiara Bisconti, Lucia Castellano, Lucia De Cesaris e Cristina Tajani e tutte le consigliere comunali. Non è prevista la prenotazione e si potrà accedere alla sala
fino a esaurimento posti.
Inoltre, nell’ambito dell’iniziativa "L’Europa è per le donne" del Parlamento Europeo, che si protrarrà per tutto il mese di marzo, il Comune di Milano ha organizzato l’incontro "Donne, libertà di ieri e di oggi". Martedì 27, presso il Palazzo delle Stelline, dalle 16 alle 19 si alterneranno le voci di Lella Ravasi, Laura Hoesch, Edda Pando, Lella Costa e Bianca Beccalli. Alle 17.30, inoltre, le partecipanti che lo vorranno potranno intervenire portando
 la propria esperienza.
Anche l’assessorato alla Sicurezza e Coesione sociale ha voluto pensare alle donne rilanciando il corso gratuito di Difesa personale femminile, che ha avuto grande successo negli anni passati. Il corso, basato sul Metodo Globale di Autodifesa, prevede due lezioni a settimana, per un totale di sei settimane. "Questo corso vuole fornire gli strumenti più giusti per prevenire situazioni rischiose e per aumentare la consapevolezza e la sicurezza delle donne, troppo spesso vittime di violenza, perché considerate – a torto – deboli", commenta l’assessore Marco Granelli. Grande novità di quest’anno i maestri: saranno, infatti, direttamente gli insegnanti della Scuola del Corpo di Polizia locale a tenere le lezioni, presso la sede di via Boeri 7, nella palestra e nel giardino. I giorni delle lezioni saranno il mercoledì e il venerdì, dalle 18.30 alle 20. Le iscrizioni (fino a 25 posti) saranno aperte dal 1° aprile e per fare richiesta sarà necessario compilare un modulo scaricabile dal sito del Comune.
Segreteria Ufficio Stampa Tel. +39 02 884 50150
www.acraccademia.it


www.acraccademia.it

www.acraccademia.it

www.acraccademia.it

www.acraccademia.it
www.acraccademia.it

www.acraccademia.it

www.acraccademia.it

www.acraccademia.it

www.acraccademia.it
http://www.radioasso.it/index.html#
http://radiozeta.fabbricadigitale.it/asp/PupRadioZeta.asp?versionMP=11.0.5721.5230

Nessun commento:

Posta un commento