venerdì 31 dicembre 2010

Scuole della Zona 7 .. Acraccademia4658: ACR-ONLUS. Appuntamenti ..: COMUNICAZIONE: IDEE IT...

http://www.acraccademia.it/
Scuole della Zona 7 .. Acraccademia4658 : ACR-ONLUS. Appuntamenti ..: COMUNICAZIONE: IDEE IT ...: "carissimi lettori di Acr.. vi ringraziamo di averci interpellato. Vi inviamo l'ultimo numero dei giornali on-line. "

mercoledì 15 dicembre 2010

CONVEGNO “SOSTENIBILITÀ, CREATIVITÀ E INNOVAZIONE”. MORATTI: “MILANO E I GIOVANI PER UNA NUOVA URBANISTICA SOSTENIBILE”

Milano, 15 dicembre 2010 – “La giornata di oggi rappresenta l’occasione giusta per riflettere sul valore dell’innovazione come strumento per progettare e dare impulso a un nuovo concetto di sviluppo. Uno sviluppo che accresca il livello di vivibilità delle città, che intercetti le intuizioni e la capacità creativa dei giovani e che rilanci Milano e il nostro Paese come pionieri di una nuova urbanistica sostenibile, in grado di produrre strategie globali per il nuovo millennio”. Così il Sindaco Letizia Moratti è intervenuta, in Triennale Bovisa, al convegno “Sostenibilità, creatività e innovazione. L’Italia verso l’Expo 2015”.

Tra i presenti l’assessore alla Casa della Regione Lombardia Domenico Zambetti, il direttore generale della Triennale Andrea Cancellato, il coordinatore dei Giovani architetti Italiani Luca Paschini e il presidente di Giovani per l’Expo 2015Attilio Lombardi.

“L’Esposizione Universale del 2015 – ha sottolineato Letizia Moratti – nasce come laboratorio innovativo internazionale sui temi dello sviluppo e della sostenibilità. In questo senso Expo Milano 2015 chiama a raccolta le eccellenze della città. Un’Esposizione nella quale i giovani, con il loro entusiasmo, la loro capacità di sperimentare, creare opportunità e innovare, sono il vero volto della manifestazione”.

Il Sindaco ha, infine, lanciato una proposta, sottolineando il ruolo dell’architettura all’interno dell’Esposizione del 2015. “Vorrei che l’Expo di Milano vedesse la nascita di un grande laboratorio, uno studio di architettura sui temi della nuova città sostenibile. In fondo i grandi eventi internazionali di Milano, come le Triennali di architettura e la stessa Esposizione Universale del 1908, hanno già prodotto innovazioni architettoniche significative. Penso al QT8, il quartiere sperimentale sorto nel 1947: un esempio di architettura urbana sostenibile studiato ancora oggi in tutto il mondo. E con il Centro di Sviluppo Sostenibile anche Expo Milano 2015 può dar vita a una realtà internazionale di eccellenza sui temi dell’architettura e dell’urbanizzazione, mettendo al centro i giovani e l’innovazione”.

“Con 8 università, 80 istituti di ricerca e il 20% delle imprese high-tech – ha concluso il Sindaco – siamo la città dell’innovazione. Dopo Londra, siamo la seconda città in Europa per investimenti nel settore della ricerca e dello sviluppo e depositiamo lo stesso numero di brevetti di Boston. Un patrimonio di dinamismo e creatività che Milano mette a disposizione del Pianeta. Abbiamo appena inaugurato cinque campus universitari Expo dedicati ai giovani talenti. Stiamo coinvolgendo i giovani campioni sportivi, i giovani artisti, il volontariato, le scuole. Un cammino di entusiasmo che comincia dai giovani, che sono l’energia del mondo e di Expo
http://www.acraccademia.it/