mercoledì 3 febbraio 2010

Ultime... foto di Don Gino e delle CIVITAS!

appuntamenti nella prima settimana di marzo2010


Martedì 2 marzo 2010, alle ore 18,00, a Roma, presso l'Associazione "Art. 3" di Via Dancalia n. 9, parteciperà Gioacchino Genchi alla presentazione del libro "Il caso Genchi: storia di un uomo in balia dello Stato", di Edoardo Montolli, Aliberti editore. Ingresso libero.   


Il 6 MARZO insieme al popolo delle agende rosse

saremo presenti alla Manifestazione nazionale "Presidio della Memoria" che si svolgerà sabato 6 marzo 2010, a L'Aquila, insieme alla terza Manifestazione del Popolo delle Agende Rosse con Salvatore Borsellino.
Il raduno è previsto nel Piazzale Battaglione degli Alpini (Fontana Luminosa) dalle ore 16.00;
la fiaccolata, per le vie della città, partirà alle ore 17.00; il dibattito pubblico si svolgerà sul piazzale di Collemaggio dalle ore 18.30 alle ore 21.00.
L'organizzazione generale dell'evento è a cura di Liliana Centofanti e Antonio Mancini con il Comitato Familiari Vittime Casa dello Studente, con Salvatore Borsellino ed il Popolo delle Agende Rosse, con l'Associazione Culturale Espressione Libre e con il Comitato 3 e 32.
Fonte informativa: http://www.19luglio19...


Google Blogs Alert per: oceano-rio@libero.it

acr-onlus: NEW di Acr!
di Appuntamentiacr-onlus
Ultime di ACR! - oceano-rio@libero.it  Lo scandalo della conoscenza Scienza e filosofia tra autorita' e libero pensiero MOBBING, NON SEI SOLO.. L'Associazione Lombarda dei... 2 ore fa. Notizie Amando.it   Ultimi articoli ...

acr-onlus - http://acr-onlus.blogspot.com/
UNIVERSITA' DEL "LAVORO PER MIGLIORARE LA VITA": Ultime di ACR!

di Appuntamentiacr-onlus oceano-rio@libero.it Lo scandalo della conoscenza Scienza e filosofia tra autorita' e libero pensiero. MOBBING, NON SEI SOLO.. L'Associazione Lombarda dei Giornalisti ti accompagna con medici, avvocati e Clinica del Lavoro ...

UNIVERSITA' DEL "LAVORO PER MIGLIORAR... - http://accademiauniversita.blogspot.com/
da "Se son rose.." e Rio e Repo!: La Fiera di Milano.. di Appuntamentiacr-onlus
oceano-rio@libero.it  Lo scandalo della conoscenza Scienza e filosofia tra autorita' e libero pensiero MOBBING, NON SEI SOLO.. L'Associazione Lombarda dei... PER VALENTINA · :::::il mio pensiero per te :::::: - Valentina ... da "Se son rose.." e Rio e Repo! - http://reporio.blogspot.com/



giovedì 25 marzo, ore 21


IL CORPO SENZA QUALITÀ. Arcipelago queer


di Fabrizia Di Stefano, Cronopio, 2010


Antonio Di Ciaccia, Elisa Arfini, Fabrizia Di Stefano



Organizza: Area Cultura della Casa Internazionale delle Donne





--------------------------------------------------------------------------------



Domenica 7 febbraio Ore 17.30

Ciclo di film a tematica lesbica con dibattito

nell'ambito dell'organizzazione delle 5 giornate lesbiche

KISSING JESSICA STEIN USA, 2001, di Charles Herman-Wurmfeld

con Jennifer Westfeldt, T. Feldshuh

PUCCINI FOR BEGINNERS USA, 2006 di Maria Muggenti

con Elisabeth Reaser, Gretchen Mol

Organizza: Coordinamento 5 giornate lesbiche
se vuoi saperne di più visita sempre il nostro sito
http://www.casainternazionaledelledonne.org/
TI ASPETTIAMO!!!!
Per saperne di più visita il nostro sito http://www.casainternazionaledelledonne.org/

Milano, 3 febbraio 2010 – Da giovedì 4, fino a sabato 6 febbraio

PALAZZO REALE. UN CONVEGNO INTERNAZIONALE CHIUDE LE CELEBRAZIONI DEL FUTURISMO


Milano, 3 febbraio 2010 – Da giovedì 4, fino a sabato 6 febbraio, Palazzo Reale ospiterà il simposio internazionale “Il Futurismo nelle avanguardie”. Il convegno di studi, che chiude le celebrazioni per il centenario del movimento artistico, è organizzato dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della Pubblicazione del Manifesto del Futurismo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune.
“Il Futurismo – ha detto l’assessore Massimiliano Finazzer Flory - è qui a Milano, in Italia, non solo per quanto attiene al punto di vista storico, scientifico, artistico ma soprattutto per la passione e l’energia della ricerca poetica al centro della quale si agitano i temi cari al nostro Movimento: la metropoli, la simultaneità, l’individuo, gli stati d’animo, la contemporaneità”. “Milano e l’Italia – ha aggiunto - sono ancora la patria del Futurismo, non soltanto un’avanguardia storica ma una vitalissima esigenza umana, capace di esprimere fino in fondo i valori della creatività e della continuità. Proprio là dove una società come la nostra, stanca della ‘falsa profondità’ e della ‘serietà filistea’, invoca nuovamente una svolta di pensiero e di azione. Proprio là dove il Futurismo rappresenta un fluorescente e corrosivo antidoto all’ipocrisia, al passatismo, all’indifferenza, al conformismo”.



Per tre giorni, a Palazzo Reale si alterneranno i maggiori esperti italiani e internazionali di Futurismo che analizzeranno la sua importanza nella storia culturale, artistica e sociale del Novecento.

Saranno esaminati i rapporti e le reciproche influenze con le altre avanguardie europee, quali il Surrealismo (François Livi: Futurismo e Surrealismo), il Dada (Guenther Berghaus: Futurism adn Dada: contacts, conflicts and collisions) e correnti espressive come l’Espressionismo (Giovanni Lista: Futurismo ed Espressionismo).

Nelle varie sessioni verranno approfondite le tematiche care al Futurismo nei diversi campi, dal teatro (Franca Angelini: Il teatro futurista) al cinema (Augusto Sainati: Forme futuriste nel cinema), dalla poesia (Andrea Cortellessa: Aspetti della poesia futurista) alla letteratura (Matteo D’Ambrosio: La guerra nella letteratura futurista; Gianni Eugenio Viola: L’ “ossessione lirica della materia”), alla musica (Daniele Lombardi: La musica futurista).

Saranno inoltre indagate le influenze futuriste nella filosofia (Remo Bodei: Lo slancio verso il futuro: Futurismo e filosofia europea), nella religione (Emilio Gentile: Futurismo: la rivoluzione per un disumanesimo anticristiano), oltre che nell’arte (Antonello Negri: Pittura e scultura di guerra) e nell’architettura (Ezio Godoli: Problematiche d’attualità nell’architettura del Futurismo).



Venerdì 5 febbraio, al termine della seconda giornata di studi, verrà proiettato il film La metropoli im-possibile di Vincenzo Capalbo ed Ezio Godoli.



Una speciale sezione didattica ospiterà pannelli illustrativi sulla storia del Futurismo e la proiezione del documentario Futurismo che passione! di Silvana Palumbieri, prodotto da RAI Teche.



Dal 4 al 21 febbraio, a Palazzo Reale sarà inoltre allestita una mostra di documenti originali legati alla storia del Futurismo. L’esposizione, curata da Luigi Sansone, proporrà i più importanti manifesti futuristi, numerosi libri pubblicati dalle Edizioni Futuriste di 'Poesia', lettere (di Balla, Boccioni, Cangiullo, Marinetti, Mazza, Papini, Russolo, Sant'Elia, Severini), cartoline, fotografie, cataloghi di mostre e riviste (“Poesia”, “Lacerba”, “Vela Latina”, “Gli Avvenimenti”) che permetteranno al pubblico di approfondire alcuni aspetti del movimento artistico attraverso relazioni di amicizia, scambi di idee, commenti e critiche fra gli aderenti.



se vi serve chiedeteci  il programma del convegno http://www.acraccademia.it/